Studio Dentistico Dott. Barberis - Saronno (Varese)

 

Amalgama contro Otturazioni bianche


Perchè dovrei fare una otturazione in amalgama d'argento?

   Molte persone hanno otturazioni nella propria bocca. Oggi le otturazioni non sono solo funzionali ma vengono considerate anche dal punto estetico: molti pazienti non vogliono otturazioni in amalgama d'argento visibili quando parlano o ridono poichè sono più consci del loro apparire.

Altri non vogliono otturazioni grigie per la presenza di mercurio nella lega, altri ancora per evitare polimetallismi e correnti migranti.

 

 

               

 

Così appare una otturazione bianca che sostituisce quella vecchia in amalgama d'argento

 

E' utile sostituire le mie otturazioni in amalgama d'argento con quelle bianche?

   E' meglio sostituire le otturazioni grigie solo quando il Vostro dentista decide che sono compromesse. Ma può essere anche richiesto espressamente dal paziente di sostituirle con materiali più simili al colore dei denti.

Alcuni dentisti preferiscono non fare otturazioni bianche sui molari a causa del forte carico masticatorio su di essi: un'alternativa valida può essere l'utilizzo di intarsi in composito o ceramica, ma questi richiedono una maggior limatura del dente e sono più costosi seppur più precisi.

Le otturazioni bianche vanno bene come quelle in amalgama d'argento?

   Le otturazioni bianche sono state sempre ritenute meno durature di quelle grigie. Ci sono ora nuovi materiali con caratteristiche simili a quelle dell'amalgama d'argento.
L'aspettativa di durata di un'otturazione bianca può dipendere grandemente da dove si trova nella Vostra bocca e da quanto pesantemente i Vostri denti vengono a contatto durante la masticazione.
Una perfetta igiene orale è indispensabile per una giusta durata di qualunque otturazione o restauro nella Vostra bocca.

 

Sono costose?

   Il costo delle otturazioni dipende essenzialmente dal tempo necessario per completare il restauro, dalle dimensioni della otturazione e dalla marca del composito usato. Il costo può variare da studio a studio e da regione a regione.
Lo studio Vi fornirà tutte le informazioni sui costi prima di iniziare il trattamento.